Irepa 2012 La prima riunione del gruppo di programmazione metodologica PGECON (Planning Group on Economic Issues) si terrà a Salerno dal 16 al 19 aprile

Archivio Comunicati

La prima riunione del gruppo di programmazione metodologica PGECON (Planning Group on Economic Issues) si terrà a Salerno dal 16 al 19 aprile Stampa
Venerdì 13 Aprile 2012 11:43

Si terrà a Salerno, dal 16 al 19 Aprile 2012, al Grand Hotel di Salerno, il primo meeting del gruppo di programmazione metodologica PGECON (Planning Group on Economic Issues).

IL PGECON è stato istituito  nel 2011 dalla Commissione Europea con lo scopo di discutere le questioni di carattere metodologico e le attività di coordinamento relative alla raccolta delle statistiche della pesca e della performance economica della flotta da pesca, dell’acquacoltura e dell’ industria di trasformazione dei prodotti ittici.

Al gruppo di lavoro parteciperanno gli esperti nazionali di 15 Paesi Membri dell’Unione nonché i funzionari della Direzione Pesca della Commissione Europea e del Joint Research Center. I risultati del PGECON consentiranno di migliorare la qualità dei dati economici necessari per formulare idonei e robusti pareri scientifici a supporto della gestione della pesca. Inoltre il PGECON dovrà fornire alla Commissione Europea gli input necessari alla definizione del nuovo regolamento europeo sul raccolta dati (2014-2020).

Su richiesta della Commissione Europea e degli altri Stati Membri, il coordinamento e l’organizzazione della riunione è stata affidata all’Irepa.  Sabatella Evelina, economista dell’Irepa e responsabile del coordinamento del programma italiano Raccolta dati, è stata incaricata di presiedere il gruppo di lavoro per i prossimi tre anni.